RIFUGIO ALPINO PIAN DELLE GORRE

Clicca sulla mappa per aprirla

Il rifugio si trova all’interno del Parco Naturale del Marguareis a 1.032m di altitudine.

Nella bella stagione è raggiungibile in auto, in inverno invece con sci o racchette da neve in circa 40 minuti di comoda passeggiata lungo la pista per lo sci di fondo che parte dal Villaggio Ardua (parcheggio per autovetture). E’ possibile anche prenotare un servizio di trasporto con il gatto.

Come arrivare in auto:

  • Autostrada Torino-Savona A6: uscire a Mondovì e proseguire lungo la SP 5 in direzione di Villanova Mondovì e Roccaforte Mondovì dove, mantenendosi sulla stessa SP5, deviare verso Chiusa Pesio. Prima di entrare nell’abitato di Chiusa svoltare a sinistra per la SP 42 sino a giungere Certosa di Pesio. Qui è possibile lasciare l’auto ad un primo parcheggio e proseguire a piedi. E’ comunque possibile proseguire in auto. Nel caso passare il piccolo ponte e svolare a destra; proseguire sino sino a raggiungere la casetta del Guardiaparco al bivio con il Villaggio Ardua dove tenere la sinistra sino a raggiungere il parcheggio del Rifugio. L’accesso ai parcheggi lungo la strada che porta al Rifugio è a pagamento a partire dal mese di maggio.
  • Percorso a piedi: dal parcheggio della Certosa superare il ponte verso il fronte della Certosa e seguire le indicazioni per il Percorso Naturalistico che si inoltra nel cuore del Parco, tralasciando la pista di fondo, e conduce al caratteristico villaggio di Ardua (disabitato in inverno). Dalla casetta del Guardiaparco proseguire attraverso il ponte sul Pesio e procedere, cambiando versante, lungo la pista battuta che si inoltra nell’ambiente a tratti boschivo e costeggia il torrente. Proseguendo a fianco della pista di fondo si raggiungerà il Pian delle Gorre e l’annesso rifugio.